About estradizione



il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra. 

In relazione a Polonia, Spagna e Ungheria, l'Italia ha concluso anche accordi di estradizione bilaterale successivi alla stessa Convenzione del 1957 e che pertanto si considerano occur complementari alla stessa.

Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto occur reato con norme applicabili.

This discover serves being an notify to police and border brokers worldwide. Member nations around the world may possibly, at their discretion, arrest the subject of your observe and initiate legal proceedings around extradition.

se, per il reato for each il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Entro 45 giorni dalla ricezione del verbale che contiene il consenso all’estradizione, ovvero dalla notizia della scadenza del termine for every l’impugnazione o dal deposito della sentenza della corte di cassazione, il Ministro della Giustizia dovrà esprimere il proprio parere definitivo.

In generale il procedimento coinvolge diversi soggetti quali: il Ministro della Giustizia, il procuratore generale e la corte d’appello.

se invece il Ministro concede l'estradizione, comunica alla stato richiedente il luogo e la knowledge a partire dal quale è possibile procedere alla consegna.

Il trattato, poi, disciplina anche il possibile rifiuto dell’estradizione, che comunque va motivato all’altro Stato, con motivi facoltativi, ovvero se il reato è soggetto alla giurisdizione penale dello Stato richiesto find more info in conformità con il proprio diritto interno e la persona sarà sottoposta a procedimento penale per lo stesso reato per cui è domandata l’estradizione o nel caso in cui l’estradizione non sarebbe compatibile – for every la gravità del reato – con età o stato di salute della persona, e individua le autorità di ciascun Paese other preposte alla trasmissione delle richieste necessarie, ovvero il ministero della Giustizia italiano e quello degli Esteri cinese.

L'estradizione non può essere accordata se il fatto for every cui è richiesta è punito dalla legge straniera con la pena di morte, a meno che non è previsto un meccanismo di commutazione in una pena detentiva.

principio del ne bis in idem (non è ammessa l'estradizione relativa a un fatto for every il quale sia già celebrato Why not give this a try? nello Stato un processo penale con sentenza irrevocabile di condanna o di proscioglimento);

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro thirty giorni dal suo ricevimento.

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

vi sia una sentenza irrevocabile di condanna che non contiene disposizioni contrarie ai principi fondamentali dell’ordinamento italiano (in caso di estradizione esecutiva);

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *